venerdì 9 maggio 2014

Testimoni Fantasma

Chi ha scritto i vangeli?
Precisamente, in assoluta certezza, non lo sa nessuno, ma questo, pur essendo oggettivamente cosa interessante, ai nostri fini non è determinante.
Noi infatti vogliamo dimostrare che i vangeli (stiamo in questa sede analizzando quelli canonici), non sono originali nel loro contenuto dottrinale e religioso, ma invece sono stati manomessi, modificati ed in parte o totalmente, addirittura inventati.

Partiamo da un concetto semplicissimo.
Colui o coloro che hanno scritto i vangeli, voleva/volevano lasciare una testimonianza indiscutibile dei fatti oltre che una testimonianza religiosa e pure religiosa.
Possiamo tranquillamente affermare che gli autori dei vangeli canonici, fecero anche il lavoro di storici, cercando di trascrivere i fatti per come da loro appresi, attraverso testimonianze dirette od indirette.

Dunque, chi furono i testimoni dai quali attingere?
Anche qui non possiamo affermare nulla di certo. I vangeli non ci dicono chi furono i testimoni, poiché essi hanno la pretesa di presentarsi essi stessi come "testimoni".

Alcuni fatti riportati nei vangeli, come i fatti pubblici, pur non essendoci precisi testimoni menzionati, possono effettivamente essere credibili e veri.
Ma vi sono dei fatti particolari e non pochi, in cui ci si domanda come potesse l'autore dei vangeli conoscere i fatti, le parole esatte e le circostanze, poiché trattasi di fatti intimi, o per i quali la descrizione stessa riportata nei vangeli, presume che non vi fossero testimoni alcuno.

Ad esempio in Matteo 1,18 v'è riportata "L'Annunciazione" a Giuseppe in cui l'angelo disse in sogno a Giuseppe stesso: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria tua sposa: ciò che in Lei è stato concepito è opera dello Spirito Santo..."
Domanda: ma chi ha scritto questo vangelo era presente in quel momento?
E' obiettivamente impossibile, a meno che non fosse un "Testimone Fantasma".
Qualcuno obbietterà: "Giuseppe lo disse poi a qualcuno".
E dunque sorge una nuova domanda a seguire logicamente: "Ma se voi foste testimoni ed al contempo i soggetti di un fatto così eccezionale, di un fatto divino, di un fatto che è il fulcro del progetto di Dio, voi andreste a dirlo a qualcuno? Personalmente, io lo direi solo a mia moglie Maria, ed a mio figlio Gesù nemmeno vi sarebbe necessità di dirlo, poiché Lui è anche Dio (secondo la Chiesa Cattolica)".
Ma sicuramente in molti non sono concordi, molti potrebbero dire: "Tu la pensi così, ma non tutti la pensano come te!"
Giusto!
E dunque andiamo oltre, sorvoliamo su moltissimi altri fatti simili ed arriviamo ad alcuni fatti particolari, in cui per conoscerli, bisognerebbe essere "Testimoni Fantasma":
1) Mt 16,9: "(Gesù) Risorto al mattino del primo giorno della settimana..." - Come fa l'autore del vangelo a sapere che Gesù è risorto al mattino, piuttosto che la notte?
2) Lc 22,43: (Gesù è sul Getsemani in preghiera mentre i discepoli dormono) "Gli apparve allora un angelo dal cielo per confortarlo (Gesù). Ed entrato in agonia, pregava più intensamente. Il suo sudore divenne come gocce di sangue che cadevano a terra. Poi, alzatosi dalla preghiera, andò dai discepoli e li trovò addormentati, a motivo della tristezza. Disse loro...." - Come faceva l'autore del vangelo a sapere che Gesù grondava sangue se tutti dormivano? E come fece ad essere testimone dell'apparizione dell'angelo? E come fa qualcuno a dormire dopo che qualcun'altro gronda sangue come sudore e poco prima appare a loro stessi un angelo, se ne fu testimone? Ed è anche assolutamente impensabile che Gesù abbia riferito questi fatti, visto che negli attimi immediatamente a seguire venne sequestrato dalle guardie romane ed isolato dai discepoli che lo rinnegarono...
3) Mt da 4,1a 4,11. Gesù viene condotto dallo Spirito nel deserto Se sei Figlio di Dio, gettati giù...."Tutte queste cose io te le darò, se prostrato a terra mi adorerai". - Anche qui, v'era un "Testimone Fantasma"?
ove vi rimase per quaranta giorni e quaranta notti per essere tentato dal diavolo che fra le tante parole dette e trascritte sul vangelo, lo portò in cima al pinnacolo del tempio e gli disse: "- V'erano forse testimoni in cima al pinnacolo del tempio ad udire le parole che il diavolo disse a Gesù? E poi ancora, Gesù viene condotto sulla cima del monte più alto dove il diavolo gli mostrò tutti i regni del mondo e gli disse: "

Considerazioni personali:
Io non voglio sostenere che tutti i fatti da me considerati ed analizzati non sono veri, ma sicuramente, è evidente, sono stati fortemente alterati ed addirittura forse parzialmente inventati, per scopi che inizialmente hanno avuto intenzioni nobili, ma che poi nel corso del tempo, per mezzo di interpretazioni dottrinali e teologiche basate proprio su fatti alterati od inventati, si sono trasformate in autentiche menzogne. Come ho sempre sostenuto, i fatti devono essere riportati fedelmente, soprattutto in ambito religioso, poi ognuno di noi nella sua intimità, giudica come meglio crede.
Ognuno di noi deve compiere un suo personale cammino di indagine, di ricerca, di scoperta, poiché è solo in tal modo che generiamo nel nostro spirito quella fondamentale responsabilità individuale, che ci condiziona nei rapporti con gli altri, ponendoci allo stesso tempo in posizione di rispetto ed attenzione reciproca.
Quando invece affidiamo agli altri la responsabilità di accertare, di indagare e scoprire, allora ci deresponsabilizziamo e cadiamo nella pigrizia dello spirito.
Ovviamente, vi saranno coloro che in base alle loro qualifiche professionali, accerteranno fatti storici, linguistici, culturali, sociali e via dicendo mettendo il tutto in modo chiaro ed accessibile a tutta l'umanità.
Ai profani in tali cose specialistiche, rimane comunque la possibilità di porsi infinite altre questioni.
Io non sono una persona studiata, ho solo un diploma di terza media conseguito per pura intercessione della Divina Provvidenza.
Sono una persona assolutamente posta alla base culturale della nostra società.
Eppure, ve lo sto' dimostrando in questo blog, ognuno di è in grado di porsi domande e questioni elementari che aprono scenari incredibili.

1 commento:

  1. E chi ha visto che oltre all'asina (femmina) di Giuseppe, in quella "dependance" c'era anche un bue (cioè un toro castrato)? E i Magi erano veramente tre? E cosa vuol dire che le donne ebbero una "VI-SIONe" di Angeli? Non sai che Matteo e Luca hanno A.T.tinto da Marco? E chi è Marco? La Madre raccontò qualcosa ai discepoli?
    MATU' hai avuto la VISITA dell'ANGELO? Quale? Quello di un Dio o del SIGNORE?
    Quando mi farai trovare qualcosa di VERAMENTE NUOVO? Mai scritto? Vuoi conosce il COLLO-QUI-HO tra il Buon ladrone e quel "SALVE"?
    Cosa vuol dire il LEONE di GIUDA ha VINTO è può aprire i SI-G-LI' del Libro della TUA VITA?

    RispondiElimina